TEL. DIRETTO 06 8076000 - CUP 06 809641 bios2@gruppobios.net

L’apparato respiratorio è uno dei nostri legami vitali con il mondo esterno

 

La respirazione è un processo complesso che attraverso l’attività dei polmoni, della parete toracica, e dei muscoli respiratori, in sincronia con l’apparato cardiovascolare, ci consente di garantire gli scambi gassosi indispensabili per soddisfare le richieste delle cellule che compongono i nostri organi e tessuti.

L’integrità dell’appartato respiratorio, pur dotato di una grande capacità di riserva, è così importante per la sopravvivenza dell’uomo che le malattie che la compromettono seriamente, possono determinare un significativo stato di disabilità e, talvolta, rappresentare una seria minaccia per la vita.

Tra i fattori di malattia più noti segnaliamo il fumo di sigaretta, l’inquinamento ambientale, i processi infettivi batterici e virali, l’inalazione di polveri, ecc.

In una società evoluta, nella quale si vanno affermando stili di vita tesi a prolungare nel tempo lo stato di benessere del proprio corpo, un controllo della funzione respiratoria è essenziale e propedeutico anche verso attività motorie più o meno impegnative, oggi raccomandate con fervore e motivazione, da specialisti di varie branche.

Presso il nostro studio si può eseguire un controllo clinico e strumentale della funzione respiratoria a scopo preventivo o terapeutico.

  • Pneumologia
  • PFR/spirometria
  • Ossido Nitrico Espirato

Dott. F. Mattioli
Dott.ssa F. Gurnari